Diventa un supereroe!

Pubblicato il Pubblicato in Idea Smart

supereroi

Non è uno scherzo.

L’articolo “The Benefit of Power Posing Before a High-Stakes Social Evaluation” è stato pubblicato nell’Agosto 2012 dalla Harvard Business School.

Ne è oggetto lo studio condotto per verificare se la modifica di comportamenti non verbali prima di un’occasione importante potesse migliorare la performance rispetto al rischio determinato.

Le analisi dei risultati ottenuti hanno dimostrato gli indiscutibili benefici derivanti dall’assumere una postura ed un atteggiamento vincenti (Power Posing, la cosiddetta posa da supereroe) prima di un evento importante: pensiamo ad esempio ad un colloquio di lavoro, un discorso pubblico, un esame oppure una gara sportiva.

I partecipanti allo studio (di genere ed etnia misti) sono stati divisi in due gruppi.
Agli appartenenti del primo gruppo è stato richiesto di assumere una postura “positiva” (high-power pose).
Al secondo gruppo invece è stata richiesta una postura “negativa” (low-power pose).

Sottoposti successivamente ad un colloquio di lavoro, sono stati filmati e valutati in termini di performance generale, idoneità all’assunzione, qualità dell’eloquio e della presentazione di se stessi.

Gli ideatori dello studio sono riusciti a dimostrare ciò che volevano!

Coloro che prima del colloquio avevano assunto la posa da supereroe hanno ottenuto una valutazione migliore.

Importante da sottolineare, valutazione migliore non solo in termini di contenuti del colloquio ma soprattutto di atteggiamento generale percepito dall’interlocutore.

motivazione e performance

Inoltre, i precedenti studi avevano dimostrato i benefici della comunicazione non verbale durante un evento.

Lo studio della Harvard Business School è andato oltre, dimostrando che postura ed atteggiamento positivi influenzano la percezione dell’interlocutore anche se assunti prima dell’evento stesso.

Non è un mistero che il nostro corpo, la nostra mente ed i nostri comportamenti siano strettamente correlati, condizionandosi a vicenda e di fatto fondendosi poi in un’unica entità.

La posa da supereroe si avvale proprio di questa correlazione.

Adattando il linguaggio del nostro corpo ad un personaggio positivo e vincente riusciamo anche a sentirci, pensare ed agire come un vero e proprio vincente.

Questi elementi positivi vengono poi riportati negli eventi ai quali siamo tenuti a prendere parte, riuscendo a modificare – in positivo – la percezione che i nostri interlocutori hanno di noi.

Vari studi hanno dimostrato che la visualizzazione preliminare del risultato che vogliamo ottenere ci dà maggiori chance di raggiungere effettivamente tale risultato.

Allo stesso modo la posa da supereroe risulta essere uno strumento semplice e gratuito che può essere utilizzato da chiunque e che, soprattutto, può portare beneficio a chiunque.

Che ci si creda o no, provarci non costa niente!

Mento in alto, sguardo fiero, petto in fuori, mani sui fianchi e piedi ben piantati per terra.

Lo senti?

Sei un supereroe!

Hai mai provato questa tecnica?
Pensi che la proverai?

Fammi sapere cosa ne pensi!

Barbara Busto | Delegando | Assistente Virtuale

Con il mio lavoro posso dare più valore al tuo tempo, rendere più semplici e leggere le tue giornate e permetterti di focalizzare attenzione ed energie sulle attività fondamentali per il tuo business o sui tuoi interessi privati. In breve, il mio obiettivo è essere, sempre, la giusta soluzione alle tue esigenze.

AIUTAMI A DIFFONDERE QUESTO ARTICOLO:

Fammi sapere cosa ne pensi, lascia un tuo commento!

avatar